Dintorni - Cosa vedere nelle Marche

Alla scoperta del territorio intorno all'Agriturismo

Comune di Serra San Quirico Ancona

Il sito istituzionale del comune di Serra San Quirico

Terme di Frasassi vicino Agriturismo L'alboreto Salvatico

Un viaggio nelle Marche è un viaggio nel benessere. Se siete in cerca di un po’ di relax e effetti benefici per il corpo e la mente, non potete che immergervi nelle acque delle Terme di Frasassi. Situate in una pittoresca posizione in un magnifico scenario di monti rivestiti di boschi, ai piedi della Gola di Frasassi, attraversata dal fiume Sentino.

Escursioni in montagna e mare nelle Marche

Zaino in spalla e scarponcini comodi per partite alla scoperta dei tanti sentieri di montagna delle Marche

Parco Naturale Regionale e Gola della Rossa e di Frasassi

Il Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, con sede nel borgo di Castelletta, frazione di Fabriano, ha una superficie di 10.026 ettari. È un’oasi di natura che offre la possibilità di praticare numerosi sport all’aria aperta. Dall’escursionismo con i 35 sentieri segnalati, mountain-bike, equitazione, speleologia, canoa e rafting sul fiume Sentino, all’arrampicata.

Riviera del Conero

La Riviera del Conero offre una vacanza a 360° dai Colli dell’Infinito al blu del mare. Oltre 20 km di coste e numerose bandiere blu, un promontorio a picco sul mare che dà vita a grotte, calette e insenature tra la bianca roccia e il verde del Parco Regionale del Conero, dove flora e fauna selvatica si alternano a scorci mozzafiato. Rilassanti colline e caratteristici borghi medievali regalano non solo relax, ma emozioni ed esperienze uniche, in un percorso sensoriale tra tradizioni, arte e sapori di una volta.

Grotte di Frasassi Marche Agriturismo L'alboreto Salvatico

Le Grotte di Frasassi rappresentano una tappa imperdibile per chi visita le Marche. Le grotte, sono tra le più grandi ed estese d’ Europa, Patrimonio Mondiale Culturale e Naturale dell’ Unesco.

Senigallia Turismo Marche Agriturismo L'Alboreto Salvatico

Il portale ufficiale del turismo a Senigallia., con la spiaggia più famosa delle Marche. Dal 1853 uno dei più ricercati centri balneari della costa adriatica e dal 1997 premiata ininterrottamente con la Bandiera Blu per il mare limpido, pulito e sicuro, un’ospitalità di qualità e una gestione ambientale virtuosa.

Parchi Riserve ed altre aree naturali protette nelle marche

Un ottima guida online ai Parchi le Riserve ed altre Aree Naturali Protette nelle Marche.

Teatro Pergolesi di Jesi Marche

Il Teatro della Concordia, nel 1883, venne dedicato al celebre concittadino, acquisendo la denominazione definitiva di “Giovanni Battista Pergolesi”, nel 1929 divenne di proprietà del Comune e, nel 1947, dopo una serie di sospensioni e di riprese delle attività, riaprì definitivamente. Dall’estate 2005 la Fondazione Pergolesi Spontini gestisce il teatro, organizzando eventi artistici e molte altre attività culturali.

guida ai percorsi cicloturistici delle Marche

Che siate ciclista professionista o occasionale, le Marche offrono a tutti gli sportivi delle due ruote, centinaia di percorsi da scoprire e da esplorare, adatti ad ogni necessità e tipologia di sport e turismo. Le Marche alternano città d’arte, borghi adagiati su morbide colline, località affacciate su un mare cristallino e panorami unici sulle balze dell’Appennino. Un territorio plurale che offre una molteplicità di territori di cui andare alla scoperta in sella ad una bicicletta. Allora, buona pedalata!