Benvenuti nell'Agriturismo L'Alboreto Salvatico

Relax nel rispetto della natura!

L’Alboreto Salvatico si trova nel cuore delle Marche, in prossimità di Serra San Quirico, grazioso borgo medioevale in provincia di Ancona, in una località di nome Forchiusa.

I proprietari Annalisa e Martino, dopo molti anni di lavoro all’estero in aiuto delle popolazioni più deboli, si sono dedicati con passione al recupero di questo angolo di paradiso ai confini del Parco Regionale della Gola Rossa, dove si sono stabiliti. Ne è nata una piccola azienda agricola che valorizza le piante tradizionali mescolandole armoniosamente a varietà tipiche della vegetazione mediterranea. Al suo interno si trova l’agriturismo L’Alboreto Salvatico, tipico edificio contadino della zona, costruito in pietra arenaria, antica abitazione di mezzadri.

Mario-Rigoni-Stern-arboreto-salvatico

Mario Rigon Stern

Quando trentadue anni fa venni ad abitare questa casa che mi ero costruito, il luogo era selvaggio ed incolto: i cespugli di crespino, rosa canina e ginepro avevano invaso i sassosi seminativi che nel lontano passato gli abitanti della contrada vicina avevano roncato per poter raccogliere un po’ di orzo e di patate… Dovetti lavorare molto per spianare il terreno, levare ceppi, reticolati, cespugli… Era d’autunno e un giorno, camminando con mio figlio maggiore, raccolsi il primo albero per portarlo vicino a casa: un pino silvestre alto pochi centimetri che a stento era nato tra i sassi…– Mario Rigoni Stern

Fra il profumo di erbe aromatiche e fiori potrete godere della quiete del paesaggio, percorrere in lunghe passeggiate i numerosi sentieri che si ramificano nella campagna ed anche addentravi ad esplorare il bosco limitrofo fino a scoprire il torrente dell’Acquafosca, dove, per gli appassionati, è facile incontrare la fauna selvatica locale.
L’Alboreto Salvatico è il punto di partenza ideale per chi vuole esplorare la provincia di Ancona, ricca di eventi e siti culturali, per chi vuole godere del suo mare, dal litorale vario ed armonioso, e delle sue bellezze naturali, con la certezza di far ritorno, la sera, ad una dimora fresca e rilassante.
Con Annalisa e Martino potrete, se lo desiderate, potrete approfondire la conoscenza della vita della campagna marchigiana, partecipando alle numerose attività agricole che nell’azienda si svolgono, dalla raccolta di frutti ed olive, alla preparazione di marmellate o la trasformazione delle numerose erbe aromatiche dell’azienda. Con piacere vi guideranno alla scoperta di alberi ed arbusti, per imparare a conoscere le piante ed i frutti del luogo, le erbe selvatiche e le loro proprietà benefiche.
Per le famiglie, L’Alboreto Salvatico mette a disposizione l’occorrente per accogliere i più piccini ed offre, se richiesto, animazione e cura dei bambini.
Per i più sportivi, mette a disposizione alcune mountain-bikes e tutto il materiale informativo sui percorsi, anche di trekking, attività di rafting, equitazione o parapendio che si svolgono nel limitrofo Parco Regionale della Gola Rossa.

Cosa puoi trovare presso L'Alboreto Salvatico

UN'OASI DI RELAX NEL RISPETTO DELLA NATURA
UN PUNTO DI PARTENZA IDEALE PER ESPLORARE E CONOSCERE LE TIPICITÀ DELLE MARCHE
UN NIDO FAMILIARE DI PRODOTTI TRADIZIONALI E FATTI IN CASA

Come contattarci

Richiesta informazioniCompila il form